Sequestrati farmaci contraffatti destinati ai bambini.

E’ di poche ore fa la sconcertante notizia della scoperta e del sequestro da parte della guardia di finanza di Genova e dell’Agenzia delle dogane, di 4 tonnellate di farmaci contraffatti destinati ai bambini.

infarmiamoci.it

La merce era conservata dentro un container proveniente dalla Tunisia e destinato in Sudan, fermo nel porto di Genova. Si tratta di prodotti farmaceutici realizzati senza alcuna prescrizione medica e potenzialmente pericolosi.

Quello dei farmaci contraffatti purtroppo è uno dei mercati illegali in costante crescita, circostanza questa, che preoccupa molto gli inquirenti visto che i canali di distribuzione non sono più solamente on line.
Persone senza scrupoli possono acquistarli nei luoghi di produzione e poi immetterli sul mercato senza pensare al danno che potrebbero così provocare alla salute degli ignari consumatori. Ciò che rende ancora più grave la questione è proprio il fatto che si tratti di farmaci destinati ai pazienti in età pediatrica.

Occorrono quindi controlli serrati e maggiori mezzi a disposizione per chi combatte questo mercato illegale, per evitare che qualcuno possa nuovamente giocare con la nostra salute e con la salute dei nostri figli!

Dott. Andrea Liguori

Dott.ssa Chiara Caridi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.