CHIESTO IL RITIRO DAL MERCATO PER DUE CREME SOLARI!

infarmiamoci.it

In estate, si sa, bisogna fare molta attenzione alle scottature della pelle e in particolare la pelle dei più piccoli, molto più delicata rispetto a quella degli adulti. Proprio per questo le creme solari in commercio vengono periodicamente sottoposte a controllo. A tale scopo l’associazione Altroconsumo ha deciso di effettuare una serie di test e di controlli su 16 creme solari per bambini con protezione 50.

Dai test è emerso che su 16 creme due arrivano a malapena ad un fattore di protezione pari a 20 (quindi di trenta punti inferiore a quanto dichiarato).   I prodotti bocciati da Altroconsumo, come riportato anche da Tgcom24, sarebbero due:  “Rilastil Baby transparent spray wet skin” e “Isdin Transparent spray wet skin”, per le quali è stato chiesto il ritiro dal mercato.

Nonostante le aziende abbiano provveduto ad inoltrare una replica affermando che dalle loro indagini risultava che il valore di protezione era a tutti gli effetti quello riportato sulle confezioni, il futuro commerciali di questi due prodotti sembra essere ormai segnato.

Alla luce di ciò va ricordato quanto importante sia la prevenzione. Per ridurre il rischio è consigliabile recarsi al mare nelle ore meno calde della giornata ed adoperare degli accorgimenti piccoli ma molto importanti. Oltre alle creme è opportuno infatti indossare cappellini e occhialini da sole e per i bambini e gli anziani si consiglia di evitare l’esposizione diretta ai raggi del sole.

Dott. Andrea Liguori

Dott.ssa Chiara Caridi

1 thought on “CHIESTO IL RITIRO DAL MERCATO PER DUE CREME SOLARI!”

I Commenti sono chiusi.