Disponibilità Sinemet!

L’AIFA rassicura che il medicinale Sinemet, a base dell’associazione carbidopa/levodopa, utilizzato nel trattamento della malattia di Parkinson e della sindrome Parkinsoniana, è disponibile nelle confezioni 100mg + 25mg (50 compresse) e 200mg + 50mg compresse a rilascio modificato (30 compresse). A causa dello stato di carenza che si è verificato, vista l’elevata richiesta, su queste confezioni di medicinali si potrà verificare una discontinuità nelle rivendite. Per questo motivo si raccomanda un uso consapevole di questi farmaci onde evitare un nuovo stato di carenza. Se questo si dovesse verificare, l’AIFA autorizza l’importazione di medicinali analoghi dall’estero alle strutture che lo richiedono.

Per quanto riguarda invece le confezioni 250mg + 25mg (50 compresse) e 100mg + 25mg compresse a rilascio modificato (50 compresse) il titolare MSD ha precisato che vi è una carenza temporanea a causa del ritardo nella fornitura da parte del produttore, fornitura che potrà riprendere nelle prossime settimane.

Speriamo bene.. ci sono tanti malati che per condurre una vita dignitosa hanno bisogno di queste medicine, a quel preciso dosaggio.. Come è possibile una situazione del genere?

Auspichiamo si risolva al più presto questa situazione a dir poco surreale.. purtroppo solo chi ha una malattia del genere o persone che vivono ogni giorno questo dramma accanto ai malati sa cosa voglia dire tutto questo!

Dott.ssa Chiara Caridi

Dott. Andrea Liguori