CHI SIAMO ? CI PRESENTIAMO …

Dottoressa Caridi Chiara

Ciao a tutti, sono Chiara , ho 34 anni, sono moglie e  mamma di uno splendido bimbo e  sono laureata e abilitata presso l’Università della Calabria. Già dagli anni del liceo ho capito che le mie grandi passioni erano la chimica e la biologia e materie affini e immaginavo il mio futuro da medico. 

In seguito, ho invece scelto CTF come facoltà universitaria e, durante il mio lungo e difficile percorso, viste le 51 materie, ho studiato chimica inorganica e organica, la biochimica, la chimica farmaceutica, la tossicologia, la patologia, la chimica delle sostanze organiche naturali, la fisiopatologia endocrina, la fisiologia e il mio grande “amore”: la farmacologia.

Mi sono laureata con una tesi sperimentale in patologia clinica sui meccanismi molecolari alla base dell’effetto apoptotico indotto da alcuni farmaci sulle cellule di carcinoma mammario. La mia esperienza in laboratorio è stata altamente formativa  sia dal punto di vista personale che da quello professionale, ho imparato infatti moltissimo e mi sono sentita “una piccola ricercatrice” che, per oltre un anno, ha vissuto con passione e dedizione il mondo dei ricercatori fatto di grandi soddisfazioni quando si arrivava al risultato dopo tanto lavoro. 

Sono un’ appassionata lettrice di libri scientifici, focalizzati in particolare sul morbo di Parkinson, e mi piace approfondire sempre il meccanismo d’azione di un farmaco. Per questo motivo sono l’ideatrice e co-fondatrice di questo blog insieme al mio collega e amico Andrea. 

Abbiamo deciso di aprire questo blog  per spiegare in modo semplice cosa sono i farmaci e la loro azione sul nostro organismo, da un punto di vista farmacologico ma non medico: siamo infatti entrambi grandi sostenitori della necessità di una collaborazione salda e reciproca tra farmacista e medico, che permette non solo di elaborare una visione completa, ma anche di fornire al paziente gli strumenti per una maggiore aderenza del paziente alla terapia. 

Fatte queste doverose premesse, speriamo che il nostro blog sia utile e che possa far comprendere a tutti  in maniera ancora più chiara le caratteristiche dei farmaci, la loro azione e gli scopi terapeutici, analizzandone pro e contro. 

 

Dott. Liguori Andrea

Salve mi chiamo Andrea Liguori e sono un laureato in CTF. Ho sempre desiderato fare il medico  ma il destino e il susseguirsi degli eventi alla fine mi hanno portato ad intraprendere un percorso diverso da quello che mi ero prefissato. Mi sono laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche discutendo una tesi di laurea sperimentale in Anatomia Umana dal titolo “Azione del recettore per i Cannabinoidi CB1-R sulla vitalità del gamete maschile umano e sull’attività dell’acrosina”, tesi di laurea conseguita presso l’UNICAL Università della Calabria. Lo stesso anno ho ottenuto l’abilitazione alla professione di farmacista e l’anno seguente ho concluso un Master Universitario di I° livello in “Quality Control Manager della filiera agroalimentare biologica e biotecnologica” con annesso stage presso la sede di Cosenza  dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno.

 Qui lavorando nel laboratorio di Sierologia ho maturato una conoscenza teorica e pratica di  alcune  tra le tecniche diagnostiche  più usate per la diagnosi sierologica delle malattie infettive degli animali e di quelle trasmissibile all’uomo. Nonostante non fossi un Tecnico di laboratorio, la mia intraprendenza  mi ha permesso di eseguire in modo adeguato le varie fasi del processo analitico, ricoprendo talvolta incarichi di discreta importanza, pur essendo alla prima vera esperienza pratica.

Consapevoli del sempre più ampio uso di internet quale strumento di ricerca e canale di informazione, io e la mia collega e amica la dott.ssa  Caridi Chiara abbiamo pensato di creare un blog dove di volta in volta prenderemo in esame un Farmaco, parlando del suo giusto impiego, dopo una  breve ed opportuna introduzione sulla patologia per la quale esso viene utilizzato.

Con questo non vogliamo, in alcun modo, sostituirci ai nostri colleghi farmacisti ne al vostro medico curante, cercheremo semplicemente di darvi qualche informazione in più sul farmaco in esame usando una terminologia quanto più facilmente comprensibile a voi lettori, da qui il nome” InFARMiamoci” .

Detto ciò spero che possiate trovare piacevole ed interessante questo blog, e vogliate pertanto intraprendere insieme a noi questo cammino verso una nuova forma di conoscenza.

 

 

Successivo IL FARMACO : UN PICCOLO UNIVERSO OLTRE QUELLO CHE VEDIAMO

2 commenti su “CHI SIAMO ? CI PRESENTIAMO …

  1. Amdrea il said:

    Molto ben formulato, chiaro, ben scritto e didascalico! Sicuramente utile!!!

    • infarmiamoci il said:

      Grazie mille Andrea,ci auguriamo di incontrare anche in futuro il tuo favore, e sopratutto di esserti utile!

I commenti sono chiusi.